Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

“Con la luce del giorno”: il 19 giugno a San Valentino presentazione del libro di Gabriella Di Venanzio

Condividi su:

Memorie, persone in un angolo d’Abruzzo tra i cambiamenti epocali del Novecento. Così Gabriella Di Venanzio Salvioni, con il suo libro “Con la luce del giorno”, trasforma le foto del padre Tonino, fotografo degli anni ’30 a San Valentino, in un racconto della sua vita accanto al padre, tra lampi, lastre e acidi.

Il libro sarà presentato domenica 19 giugno, alle ore 18 nella sala Ammirati, a San Valentino in A.C. (Pe), dallo storico Licio Di Biase e alla presenza del sindaco Antonio Saia.

L’evento fa parte delle iniziative su “Tonino Di Venanzio, una vita per la fotografia” che domenica scorsa ha visto l’inaugurazione della mostra storico-fotografica “Dagli anni ’30 del consenso al regime fascista, agli anni ’50 del riscatto per la democrazia”, alla presenza di un folto pubblico curioso di rivedere personaggi e familiari di quegli anni ormai lontanissimi, e che oggi costituiscono un vero e proprio patrimonio di documenti destinati, su iniziativa dell’amministrazione comunale di San Valentino e della famiglia Di Venanzio, alla realizzazione di un Archivio storico delle immagini.

La mostra allestita da Antonio Antinucci e Giancarla Eleuterio, espone oltre 160 foto suddivise su otto gruppi di pannelli, accompagnati da note critiche di diversi autori, che descrivono il clima di quegli anni, nel contesto storico e politico nel quale operò Tonino Di Venanzio.

Condividi su:

Seguici su Facebook