Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Menotti Garibaldi. Un eroe dei due mondi

Presentazione del libro di Marco Formato

Condividi su:

Presso la casa natale di Gabriele D'Annunzio, in Corso Manthonè 116 a Pescara, giovedì 6 Agosto, a partire dalle ore 21:30, Marco Formato, direttore organizzativo dell'Associazione culturale Scenari Armonici, presenterà il suo libro "Menotti Garibaldi. Un eroe dei due mondi", dedicato al figlio primogenito di Giuseppe e Anita.

Nato in Brasile nel 1840, battezzato con il nome del nonno, Domenico, ma da subito "rinominato" dal celebre genitore, in onore del patriota Ciro Menotti, fu degno erede di cotanto padre. Partecipò a quasi tutte le più importanti battaglie risorgimentali, oltre che alle celebre spedizione dei Mille. Medaglia d'oro al valor militare e in seguito anche valente politico, morì di malaria all'età di 62 anni.

Una figura storica poco nota, fra le tante che certamente andrebbero riscoperte per recuperare quell'identità nazionale che sopratutto le ultime generazioni sembra stiano smarrendo.

Interverranno la Dott.ssa Lucia Arbace, responsabile alla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell'Abruzzo, nonchè il giornalista e critico letterario pescarese Marzio Maria Cimini.

Condividi su:

Seguici su Facebook