Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Venerdì 8 Giugno “Il corpo ferito”, incontro al Matta di Pescara

Condividi su:

Il Matta, ex mattatoio comunale nella sua nuova veste di spazio multimediale per artisti e non solo, dedicato a mostre, eventi, presentazioni e performance artistiche ospiterà l’ incontro sul tema “il corpo ferito”- Moving in the City, a cura del Gruppo Alhena. Gruppo che, nato come associazione nel 1988, indirizza la propria attività nella produzione di spettacoli e nella promozione culturale.

Il civico n. 15 di Via Gran Sasso a Pescara, alle ore 19,00 dell’ 8 giugno sarà sede di riflessioni sul tema del corpo delle donne, in collaborazione con l’associazione Ananke Onlus e con il Centro di Cultura delle Donne Margaret Fuller.

Verranno, inoltre, proiettati video in collaborazione con Festarte VideoArt on the Move, esposte foto e dopo un aperitivo, alle ore 21,00 verrà trasmesso il film del 2004 MOOLAADÈ, scritto e diretto dal regista  di Ousmane Sembène, vincitore del premio come miglior film della sezione Un Certain Regard al 57° Festival di Cannes.

Si parlerà del progetto Oasis e di mutilazioni genitali, di Corpi di donne nella storia, delle tarantate, di diritti al rovescio, della quotidiana Spoon River delle Donne.

Il film Mooladè che verrà proiettato affronta, non a caso e denunciandolo, il tema dell’ escissione (una particolare forma di infibulazione  o mutilazione degli organi genitali femminili), una pratica ancora comune in numerosi paesi  africani , soprattutto dell'area sub-sahariana.

Condividi su:

Seguici su Facebook