Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Stampanti e toner HP: meglio originali o compatibili?

Condividi su:

HP è uno dei marchi più noti tra i numerosi produttori di stampanti laser che si possono trovare sul mercato. Si tratta di una multinazionale originaria degli Stati Uniti che mette a disposizione dei propri clienti un assortimento molto ampio di modelli, capace di assecondare le richieste di utenti di qualunque genere, sia per la fascia consumer, che per la fascia business.

In particolare, i clienti della fascia business si domandano quali siano le precauzioni e gli accorgimenti che possono essere adottati per risparmiare sui costi. Una delle prime risposte che vengono in mente riguarda l’acquisto e l’utilizzo dei consumabili alternativi, anche se non tutti potrebbero essere propensi a comprare toner HP diversi da quelli originali.

Le caratteristiche dei toner originali e di quelli compatibili

I toner HP originali si caratterizzano per standard di qualità molto elevati: un livello davvero alto grazie a cui è possibile ottenere stampe piene di dettagli, con colori vividi e all’insegna della massima precisione. Si tratta di un vantaggio non di secondo piano e che non può essere in alcun modo sottovalutato.

Certo, l’altro lato della medaglia è rappresentato dai costi di acquisto che caratterizzano i consumabili. Nella maggior parte dei casi, infatti, dover cambiare i toner comporta un impegno economico abbastanza rilevante, al punto che a volte i consumabili sono perfino più costosi rispetto alle stesse stampanti.

Per quel che riguarda i toner compatibili, invece, la qualità è comunque eccellente, ma solo a condizione che si opti per prodotti di fascia elevata. Di conseguenza il settore dei prodotti compatibili è caratterizzato da tanti dubbi che non hanno senso di esistere.

La qualità di stampa

Non esistono differenze dal punto di vista della qualità di stampa. I consumabili alternativi, infatti, vengono prodotti sulla base degli stessi standard che caratterizzano quelli originali e, in tutti e due i casi, vengono assicurati risultati impeccabili per stampe che non è eccessivo definire perfette.

Non è vero, poi, che la durata dei toner compatibili è inferiore a quella dei toner originali. Infatti, il quantitativo di polvere di toner è esattamente identico, il che vuol dire che, a parità di qualità, il numero di stampe può essere più o meno lo stesso.

Tutto quello che serve sapere prima di un acquisto

Diversi consumatori si chiedono se, usando i toner compatibili, la garanzia sia ancora valida o venga meno. Va detto che, a tal proposito, in Rete si trovano informazioni che spesso non sono veritiere e che, quindi, rischiano di risultare ingannevoli.

Invece, è in vigore una specifica normativa europea dedicata alla tutela del consumatore che deve essere rispettata da tutti i produttori. Non si corre alcun rischio, insomma, con i toner compatibili.

E, ovviamente, non c’è il pericolo di danneggiare la stampante se si decide di utilizzarli: per quale motivo un marchio dovrebbe produrre dei consumabili con questo difetto? Nel caso in cui ciò avvenisse, il prodotto non verrebbe più comprato dal cliente. Nessuna azienda ha in mente di causare un disagio ai propri clienti.

Che cosa comprare

Queste sono tutte le informazioni che vale la pena di conoscere a proposito dell’impiego dei toner HP alternativi, grazie a cui è possibile decidere se scegliere i toner originali o quelli compatibili.

Ognuno deve prendere la propria decisione a seconda delle valutazioni personali che ritiene più opportune, sapendo che puntando sui consumabili compatibili si ha la possibilità di risparmiare senza che ciò comporti un rischio di peggioramento delle prestazioni della stampante.

Il solo consiglio che è bene tenere a mente è quello di optare per un prodotto di qualità e scegliere un rivenditore affidabile, così da essere certi di poter usufruire di risultati di stampa che non abbiano niente da invidiare a quelli che possono scaturire dai toner originali.

Dove acquistare

Offertecartucce.com è il sito web a cui affidarsi per l’acquisto di toner, siano essi originali o compatibili. La lunga esperienza maturata dallo staff di questo e-commerce ha consentito di raggiungere gli standard di efficienza più elevati per ciò che concerne i processi interni.

Grazie alle economie di scala che vengono declinate nel corso della filiera produttiva, il valore dell’azienda può essere veicolato direttamente al cliente, sia per la qualità che per il prezzo.

Condividi su:

Seguici su Facebook