Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Esordio in RAI per la Vj abruzzese Alice Lizza

Fra maggio e giugno le prime puntate di “Si parte!” in onda su Rai Scuola Con Rai Edu un contratto da autrice e regista

Condividi su:

Parte in questi giorni di maggio la nuova avventura in nazionale di Alice Lizza. La Vj abruzzese, dopo anni di esperienza nella sua regione, dove ha firmato come Vj, autrice e producer, format dedicati alla cultura underground, approda adesso in Rai. Sempre raccontando la vita di giovani e giovanissimi, fra il quotidiano e le aspirazioni future, fra uno sguardo alla realtà locale e l'occhio a ciò che accade fuori dai confini nazionali. Il tutto, ora, come autrice e regista per Rai Edu.

Ecco allora le prime due puntate, il 17 e il 18 maggio su Rai Scuola (in onda alle ore 11.00; 15.00; 19.00; 23.00; 03.00 e 07.00), del nuovo programma dal titolo “Si parte!”. In programma otto puntate sempre di giovedì e venerdì fino alla metà di giugno.

“Ogni puntata è divisa in due parti - spiega la conduttrice Alice Lizza -. Nella prima, di dieci minuti, cercherò informazioni e racconti di studenti ed esperti che vogliono studiare e specializzarsi all'estero, parlando dei progetti Erasmus, Comenius, Leonardo ed altri che danno l'opportunità di fare un'esperienza di studio o lavoro all'estero”.

La seconda parte è invece dedicata alle vite di italiani a New York. “Si intitola 'Lost in Ny' - aggiunge Alice Lizza - e racconta le storie degli italiani che cercano fortuna a New York. Ho girato i video e realizzato le interviste un anno fa nelle strade della Grande Mela”. Storia simbolo di questa prima puntata è quella di Renato D'Agostin, fotografo veneto espatriato negli Usa e che oggi espone le sue foto in tutto il mondo.

Altro appuntamento il 2 giugno, sempre su Rai Scuola, con "Regoliamoci", quando andrà in onda il concerto-spettacolo promosso dal Ministero della Difesa e dal Miur, per promuovere il concetto di Legalità nelle scuole. Presentato da Paola Saluzzi vedrà la partecipazione di personaggi del mondo dello spettacolo, da Dolce Nera a Renato Zero, Giorgio Panariello, Lino Banfi, Dj Francesco e altri. Compito di Alice Lizza è intervistare artisti e ragazzi che partecipano all'evento.

Anche per questa prova, fondamentale l'esperienza accumulata negli anni per l'emittente regionale Rete 8, sempre come Vj, per programmi come "Yellow submarine", concept di musica, interviste e monografie ad artisti della scena indipendente italiana,  "Taggami", dedicato al web e new generation e "Alice nella città", che le ha permesso di intervistare, attraversando l’Italia e l’Europa, personaggi eclettici e metropolitani, legati ad una passione artistica. Il sito di Alice Lizza è: www.alicelizza.com

Condividi su:

Seguici su Facebook