Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Come avere una vita sentimentale appagante

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

In un mondo che, negli ultimi anni, è stato interessato da notevoli cambiamenti riguardanti soprattutto le relazioni - amorose e non solo - sono tantissime le persone che si chiedono come avere una vita sentimentale appagante. L’interesse nei confronti di questo tema non deve sorprendere: essere felici in amore, infatti, è essenziale per la serenità.

Se stai cercando consigli in merito, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare alcune dritte che abbiamo selezionato per te.

Lascia andare il passato (tuo e degli altri)

Il primo e forse più importante consiglio per avere successo in campo sentimentale prevede il fatto di lasciare andare il passato. Attenzione: non solo il proprio, ma anche quello degli altri. Parlare di questo tema significa, per forza di cose, chiamare in causa la situazione, comune a tante persone, che vede la paura di ripercorrere alcuni schemi sentimentali disfunzionali vissuti dai propri genitori. C’è infatti chi si radica nella convinzione limitante di non poter essere mai felice in amore perché figlio di divorziati, perché, per esempio, fin dalla prima infanzia ha toccato con mano l’impossibilità, per una storia, di durare.

Come già detto, si tratta di una convinzione limitante. Le storie di chi ci sta vicino, soprattutto se si tratta di familiari, ci toccano ma non per forza hanno impatto sul nostro percorso. Ogni giorno, infatti, abbiamo il potere di scegliere e di aggiustare il tiro se qualcosa non ci soddisfa, in tutti gli ambiti, relazioni comprese.

Prenditi cura di te

Si sente spesso dire che, per essere amati, è necessario prima di tutto amare se stessi. Verissimo! Prendersi cura di sé, regalarsi dei momenti di appagamento esercitando i propri hobby, essere ogni giorno consapevoli della propria unicità, nei pregi e nei difetti: tutto questo è fondamentale per brillare agli occhi degli altri e per essere visti come delle persone con le quali si può costruire qualcosa di importante.

Chiarisci bene cosa cerchi da una relazione (e non permettere a nessuno di snaturare i tuoi desideri)

Avere una vita sentimentale di successo e appagante significa chiarire bene cosa si cerca da una relazione. Altrettanto fondamentale è non permettere alle pressioni sociali di snaturare i propri desideri. Se, per esempio, in un determinato momento della vita si è alla ricerca di una storia serena ma senza prospettive sul lungo termine, un percorso vissuto giorno per giorno, è sbagliatissimo cambiare la rotta e focalizzarsi ossessivamente verso un amore con promesse importanti se non ci si sente pronti a viverlo seriamente.

Non permettere a nessuno di sminuirti

Un aspetto essenziale da considerare nel momento in cui si punta a migliorare la propria vita sentimentale prevede il fatto di non permettere mai a nessuno di mettere in primo piano un atteggiamento sminuente. Soprattutto nei casi in cui una persona dà spazio a comportamenti del genere dopo una breve conoscenza, è il caso di girare i tacchi e andarsene. Le basi per una relazione tossica ci sono tutte!

Non trascurare le risorse online

Di consigli per migliorare la vita sentimentale si parla tantissimo sul web. Tutto normale! Come accennato all’inizio dell’articolo, negli ultimi anni il modo di vivere le relazioni è cambiato molto, complici sia la tecnologia, sia i mutamenti in ambito lavorativo (al lavoro, infatti, dedichiamo molto più tempo rispetto al passato, con ovvie compromissioni riguardanti la vita privata e quella sentimentale).

Dai suggerimenti che si possono leggere su portali come Esperti in Amore - sito dove si approfondiscono tematiche come il dating online, le già citate relazioni tossiche e il poliamore - fino ai corsi di seduzione, che possono essere frequentati anche grazie a comodissime sessioni one to one online con il trainer, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Dopotutto, ribadiamo, la felicità sentimentale è un mattone fondamentale per quel prezioso edificio che è il benessere interiore.

Contatti

redazione@sl-www.pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK