Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

A Pescara "La Santa Allegrezza" del Natale abruzzese

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Lunedì 27 dicembre alle ore 18.30, presso la Chiesa della Visitazione Beata Vergine Maria a Pescara, CuntaTerra metterà in scena le tradizioni più antiche e sentite del Natale abruzzese con lo spettacolo/concerto “La Santa Allegrezza”, interpretato da Marcello Sacerdote e dalla musica di Vincenzo De Ritis e del Quartetto Petra.

L’evento è promosso e patrocinato dal Comune di Pescara e dall’Assessore Nicoletta Di Nisio con delega alle Politiche per la Disabilità, Ascolto del Disagio Sociale e Associazionismo Sociale.

Verrà dato spazio anche a iniziative solidali come “Il Dono Sospeso”, ossia la possibilità di acquistare dei doni o regali, scegliendo tra i manufatti artigianali realizzati dal Laboratorio Incontro di Montesilvano, che successivamente verranno consegnati a bambini e famiglie bisognose.

LA SANTA ALLEGREZZA

Racconti, suoni e canti del Natale nella tradizione popolare abruzzese

Spettacolo/Concerto Natalizio

a cura di CuntaTerra con:

  1. Marcello Sacerdote | narrazione, canto, organetto diatonico, zampogna, flauti arcaici e percussioni tradizionali;
  2. Vincenzo De Ritis | fisarmonica;
  3. Quartetto Petra | Ensemble di Zampogne e Ciaramelle.

_____________________________________

Racconti, canti, poesie, leggende, musiche, indovinelli, proverbi e passatempi condivisi a cuor contento come attorno a un focolare fatto di memoria, sentimento e umanità, per ricercare il senso del Natale nella cultura popolare abruzzese.

Tra narrazioni arcaiche del mondo agro-pastorale, come quelle relative al cammino della Sacra Famiglia, e altri storici cunti, riti, usanze, novene, brani sacri e profani, fatti veri e fantasiosi, curiosità e tradizioni di una santa allegrezza che tutti amiamo festeggiare.

Una festa a cui non mancheranno gli strumenti musicali della tradizione popolare: organetti diatonici (ddubbotte e 8 bassi), fisarmonica, zampogna, flauti e percussioni tradizionali.

____________________________________

IL DONO SOSPESO | Iniziativa Solidale

Durante l'evento sarà possibile acquistare dei doni o regali "sospesi”, scegliendo tra i manufatti artigianali realizzati dal Laboratorio Incontro di Montesilvano, che successivamente verranno consegnati a bambini e famiglie bisognose.

Saluti a cura di Don Cristiano Marcucci e delle autorità presenti Evento patrocinato e promosso dal Comune di Pescara _____________________________________

LUNEDì 27 DICEMBRE, ore 18.30 Parrocchia Visitazione di Maria (via C.A. Dalla Chiesa, 40, Pescara) INGRESSO LIBERO

Contatti

redazione@sl-www.pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK