Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Musica:Cidm, parte da Pescara la tournèe italiana dell'accademia Orchestra Mozart

| di Ufficio Stampa CIDIM
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Parte domani, venerdì 21 ottobre 2016, da Pescara l'importante tournée italiana dell'accademia Orchestra Mozart che farà tappa nei prossimi giorni nelle città di Campobasso, Lamezia Terme, Catanzaro e Napoli.

Il primo appuntamento sarà proprio domani presso il Teatro Circus in via Lanciano 1 a Pescara, alle ore 21, dove l'Orchestra eseguirà il seguente programma: 

Penderecki Cadenza per Viola solo, E. Satie Gymnopédie n. 2, G. Bizet Habanera, A.V. Irish Folk music, B. Bartok Folk music, J. Sibelius dai 6 Lieder op. 90: Norden e altro Lied, G. Fauré Incidental music Composizione per la viola e l'orchestra commissionata alla Classe di composizione del M. Azio Corghi., P. MarzocchiAlbanese Folk Song, F. Schubert da “Winterreise”: Der Leiermann. 

Il concerto e l’intera tournée sono promossi dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) con il sostegno di Net Service S.p.A. e fa parte del progetto "Circolazione Musicale in Italia".

In programma, nelle varie tappe, un repertorio molto particolare, nato dalla collaborazione tra due giovani realtà: i musicisti dell’Accademia dell’Orchestra Mozart e gli allievi del corso di Alta Composizione tenuto annualmente da Azio Corghi e Mauro Bonifacio presso l’Accademia Filarmonica di Bologna. La collaborazione si lega intorno al tema del popolare in musica e prevede trascrizioni e arrangiamenti per ensemble da camera e viola solista di musiche tratte dal grande repertorio colto o dalla tradizione popolare, insieme a brani composti per l’occasione che verranno eseguiti in prima assoluta.

L’Accademia dell'Orchestra Mozart è nata come vivaio di giovani talenti nell’alveo dell’Orchestra Mozart, e come questa ha operato negli anni sotto la direzione artistica di Claudio Abbado. I migliori musicisti sono via via entrati a far parte dell’orchestra principale e alcuni oggi suonano in importanti realtà. L’Accademia dell'Orchestra Mozart programma ogni anno un’intensa attività concertistica, sia di tipo sinfonico che cameristico.

"Il CIDIM - dichiara Lucio Fumo, presidente del CIDIM - con questa tournée continua un lavoro che portiamo avanti dal 2005 per rilanciare e potenziare l'attività concertistica in tutto il paese di orchestre, solisti e gruppi cameristici in quelle aree dove importanti produzioni artistiche hanno meno visibilità e possibilità di emergere".

Ufficio Stampa CIDIM

Contatti

redazione@sl-www.pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK