Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

All'Aurum il convegno Space Girls, Space Women: le donne e lo spazio

Condividi su:

Il 19 maggio 2016 alle ore 17.00 presso l’AURUM di Pescara l’Associazione Arma Aeronautica Sez. di Pescara e il Dipartimento di Scienze Psicologiche Umanistiche e del Territorio ( DiSPuTer ) dell’Università”G.d’Annunzio “ di Chieti-Pescara, in collaborazione con l’International Research School of Planetary Sciences ( IRSPS ) e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara , organizzano un Convegno, e Mostra Fotografica (19-22 Maggio 2016 ) presso l’AURUM di Pescara.

Al Convegno Intitolato” Space Girls-Space Women- Le Donne e lo Spazio, tenuto presso la Sala Tosti, interverranno:

Moderatore :Col. Domenico De Mico Presidente Associazione Arma Aeronautica Sez. di Pescara;

Saluti: Avv.Marco Alessandrini , Sindaco del Comune di Pescara;

Prof.Giovanni Di Iacovo , Assessore alla Cultura Comune di Pescara-;

Introduzione-:Col Bartolomeo Di Pinto Presidente Onorario Associazione Arma

Aeronautica Sez. di Pescara;

Interventi: Prof.ssa Lucia Marinangeli , DiSPuTer-Università “G.d’Annunzio” Chieti –

Pescara.

L’esplorazione dei Pianeti: l’Italia va su Marte.

Dott. Ettore Perozzi, Deimos Space.

Rock around the planets : viaggio al ritmo della musica rock tra pianeti, satelliti,

asteroidi e galassie.

Durante l’Evento divulgativo di scienze planetarie, verranno presentati dalla Prof.ssa Lucia Marinangeli, diversi aspetti della ricerca e tecnologie del settore spaziale, che vede l'Italia, ma anche l'Abruzzo, tra i principali attori. La Regione Abruzzo e' infatti membro fondatore di un network europeo delle Regioni che utilizzano tecnologie spaziali (NEREUS http://www.nereus-regions.eu/ ), che conta oggi 25 Regioni (di cui 8 Italiane) e 41 membri associati e ha messo a disposizione i pannelli della mostra.

Verranno trattati anche i I programmi di esplorazione planetaria e di volo di astronauti ed esperimenti a bordo della stazione orbitante ISS sponsorizzati dall'Agenzia Spaziale Italiana, nonche’ tematiche e monitoraggio della terra e l’esperimento a leadership Italiana che atterrerà su Marte il prossimo ottobre .

 Il Dott. Ettore Perozzi, della Demos Space, ci trascinerà in un viaggio musicale attraverso i pianeti, satellici, asteroidi e galassie.

La mostra fotografica( http://www.spacegirls.org/ , che è stata realizzata dall’Agenzia Fotografica Francese Sipa Press, con l’ESA come partner fondatore, ed in partenariato con NEREUS ed altre istituzioni europee, é stata inaugurata per la prima volta il 29 giugno a Parigi e Bruxelles; é poi stata esibita a Praga, Bari , Milano e Chieti, per arrivare ora a Pescara. Rimarra' esposta all’Aurum di Pescara , sala Cascella e corridoio degli Alambicchi , dal 19, al 22 maggio 2016 ( ore 09.00-19-30 ).

All’evento è prevista la presenza delle massime Autorità Civili, Militari, e Religiose, Regionali, Provinciali e Locali, Dirigenti e Docenti dell’Università “ G..d’Annunzio Chieti –Pescara” e delle Scuole Superiori, alunni delle scuole superiori, nonché Presidenti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma , Presidenti delle Associazioni Arma Aeronautica delle Sezioni Abruzzesi , soci e cittadinanza.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook