Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

21 marzo 2016 la poesia nelle scuole della Provincia di Pescara

Condividi su:

18 marzo, presso la sala della Fondazione Pescara Abruzzo si è tenuta la conferenza stampa sulla Giornata Mondiale della Poesia che si svolgerà in diverse scuole della provincia di Pescara il 21 marzo 2016.

L’evento del 21 marzo è stato voluto ed organizzato dall’Istituto di Ricerche e Attività Culturali con il contributo della Fondazione Pescarabruzzo e i patrocini della Provincia di Pescara, dei Comuni di Pescara, Spoltore, Montesilvano, della Caritas, con la collaborazione della Biblioteca Provinciale di Pescara e molti altri poeti della Provincia di Pescara.

L’evento si svolgerà dalle ore 16 presso la Sala Conferenze Pescarabruzzo con una no stop poetica che partirà dalle ore 10,30 della mattina in 10 scuole della provincia fino alle 13.30.

La Caritas parteciperà alla manifestazione per far conoscere la sua attività in tutte le scuole.

Le scuole coinvolte in questo progetto sono:

Liceo Artistico Bellisario Pescara

Istituto Alberghiero De Cecco Pescara

Scuola Media Dante Alighieri Spoltore

Istituto Tecnico Statale Aterno Manthonè Pescara

Liceo Classico G. D’Annunzio Pescara

Liceo Scientifico D’Ascanio di Montesilvano

Liceo Scientifico L. Da Vinci Pescara

Liceo Artistico G. Misticoni Pescara

Liceo Statale G. Marconi Pescara

Istituto Commerciale E. Alessandrini Montesilvano.

Ha presentato il progetto la Vice Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Nicoletta Di Gregorio che ha ringraziato tutti i presenti e tutti coloro che ne hanno reso possibile l’attuazione.

Presenti alla conferenza stampa: il Presidente del Consiglio Comunale di Pescara Antonio Blasioli, il Sindaco del Comune di Spoltore Di Lorito, l’Assessora al bilancio del Comune di Spoltore Chiara Trulli, l’Assessora al bilancio del Comune di Montesilvano Deborah Comardi, la rappresentante della Caritas Gagliano.

Il Presidente Blasioli ha portato il saluto del Sindaco Alessandrini e di tutto il Consiglio Comunale che hanno apprezzato e approvato compatti l’iniziativa che ha visto coinvolte molte scuole di Pescara.

Il Sindaco del Comune di Spoltore Di Lorito ha ringraziato la dott. Di Gregorio e la Fondazione per l’opportunità culturale che hanno offerto alla scuola media di Spoltore.

Il Prof. Galliano Giancarlo e la prof. Margherita Cordova, presenti tra gli intervenuti, hanno parlato dell’iniziativa e di quanto sia importante per i ragazzi capire che la cultura è molto importante e che la poesia può essere molto importante nella formazione.

L’Assessore al Bilancio del Comune di Montesilvano, si è dichiarala d’accordo e consapevole che le associazioni e le scuole devono far sviluppare e agevolare la cultura negli spazi deputati e si è ,anche, detta particolare impegnata ed attratta dalla manifestazione in quanto anche lei amante della poesia e a sua volta scrittrice di poesie.

Il docente e poeta Marco Tabellioni ha parlato di quanto sia importante considerare la cultura non noiosa e far comprendere agli studenti che cosa la scuola può dare e soprattutto quanto loro stessi possono avere.

La Preside dell’ Istituto Alberghiero, Alessandra Di Pietro, ha parlato della poesia come una forma di comunicazione di alto valore e per questo importante per gli studenti, la scuola è il luogo dove si costruiscono le persone e la poesia è uno strumento di comunicazione. Nel futuro, ha detto la Preside, saranno inseriti laboratori linguistici al fine di non disperdere questa esperienza.

La rappresentante della Caritas, Gagliano, si è dichiarata grata alla Fondazione Pescarabruzzo, con la quale già collabora in molti progetti, di essere presente in quanto si potrà parlare della solidarietà e di chi ha bisogno di sostegno e del vasto mondo dei bisognosi a tutti i livelli.

La dott. Di Gregorio ha coinvolto nella presentazione la poetessa Vittorina Castellano coordinatrice del progetto e la poetessa e giornalista Daniela Quieti:

Condividi su:

Seguici su Facebook