Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Il giardino incantato

A Loreto Aprutino una conferenza per valorizzare il verde urbano

Condividi su:

Venerdì 29 luglio presso il Parco dei Ligustri di Loreto Aprutino si terrà una conferenza tematica volta alla riscoperta dei tesori naturali custoditi nelle città. A partire dalle ore 18.30, presso il garden theatre, sarà possibile assistere all’intervento di tre esperti che illustreranno l’importanza di preservare l’ambiente in cui viviamo.

Il giardino pittoresco, che dal 1998 è tornato a risplendere, conserva molteplici meraviglie in cui immergersi: allori, ligustri, cipressi, siepi e numerose altre piante, arbusti, alberi, essenze aromatiche e fiori, oltre a statue celate, tunnel creati con elementi naturali, particolari architettonici e perfino un laghetto con piante acquatiche. Un piccolo angolo di paradiso, insomma, dove inebriarsi con ombre, colori e odori e abbandonarsi alla meditazione, proprio come in un tempio sacro. Aperto durante tutto l’anno, per una sera ospiterà un evento unico, grazie alla Conalpa Onlus e al gruppo FAI di Penne, supportati dall’amministrazione comunale e dall’Ordine degli architetti.

Nel corso della serata sarà possibile ascoltare l’architetto Maria Adele Colicchio in “Città giardini: opportunità urbane e luoghi di tregua”, il botanico paesaggista Alessia Brignardello in “Il giardino asciutto: idee per un paesaggio sostenibile” e lo storico paesaggista Alberto Colazilli (responsabile del parco stesso) in “Il Parco dei Ligustri. Storia di un importante progetto di riqualificazione paesaggistica”. A seguire avrà luogo Nocturne Garden, l’evento durante il quale le stelle illumineranno il giardino consentendo visite notturne alla scoperta della natura; l’aspetto artistico verrà affiancato da quello gastronomico, con la possibilità di degustare prodotti tipici locali.

Condividi su:

Seguici su Facebook